Cos'è

Il 22 dicembre alle 16:30 tutti i bambini (fascia di età 9-11 anni) sono invitati a prendere parte alla Caccia al tesoro letteraria organizzata dall’IC Pascoli nello splendido scenario rupestre della Chiesa della Madonna di tutte le Grazie. Sarà possibile prenotarsi utilizzando questo link https://forms.gle/V2VByXrKHyhvKb6k8.

Alla caccia al tesoro parteciperanno le quinte classi del plesso Iacovelli che hanno “adottato” questo sito di grande valore culturale nell’ambito delle attività di Educazione Civica finalizzate a ri-scoprire le radici, rafforzare il legame con la propria terra, il senso di appartenenza, l’amore per la cultura, le opere, le bellezze naturali e paesaggistiche della città di Massafra, stimolare lo spirito di osservazione e l’interesse esplorativo. Il gioco permetterà ai ragazzi, sapientemente guidati dagli insegnanti, che fungeranno da “game master” (moderatori del gioco), di conoscere la storia e l’architettura della chiesa. Le informazioni sono desunte da una serie di testi letterari dedicati al sito. Gli indovinelli sono calibrati per la fascia di età prevista (9-11 anni).

Un modo diverso di approcciarsi al territorio e “fare scuola”, divertendosi in uno spazio aperto. L’ “outdoor education” (apprendimento all’aperto) è infatti uno degli obiettivi della scuola Pascoli,  anche e soprattutto in questo periodo di distanziamento forzato e ricorso alla didattica a distanza integrata. Il gioco è il modo in cui i bambini mantengono l’equilibrio emotivo ed è il modo in cui affrontano le situazioni quotidiane; è una tale forza motrice nella vita dei bambini che a volte viene chiamato “motore del loro sviluppo”.

Alunni quinte classi primaria Iacovelli
Bambini (9-11)

Parteciperanno

16:30 - Caccia al tesoro letteraria