Cos'è

La realizzazione di un parco letterario con panchine-libro è il punto di arrivo di un lungo progetto di lettura che l’Istituto Comprensivo Pascoli ha attuato e che è finalizzato a:

• rendere accessibile e fruibile uno spazio verde, completamente rinnovato, pulito, all’interno del cortile della scuola;
  • coinvolgere gli alunni, soprattutto quelli a rischio di esclusione, dopo un lungo periodo di chiusura forzata e DAD, in attività svolte all’aperto, in gruppi, con il rispetto di tutte le restrizioni dovute alla situazione pandemica;
  • interessare, nella fase di acquisto (crowdfunding) e installazione, tutti gli stakeholders della scuola, i genitori, i docenti, l’amministrazione comunale, enti privati (vivai, ditte edili…);
  • dotare, non solo la scuola ma l’intero quartiere e la città, di un giardino, dove poter svolgere attività di lettura, lettura ad alta voce, lettura condivisa, presentazione di libri.

Il progetto “Panchina Dantesca” è nato dopo un anno di attività legate alle celebrazioni dell’anniversario dei 700 anni della morte del Sommo Poeta. Durante l’a.s. sono state svolte attività di lettura condivisa (social reading), storytelling, gamification, game based learning, danza, recitazione, arte, rafforzando competenze linguistiche (in italiano e inglese), digitali, artistiche, civiche, soft skills.

Con l’arrivo a scuola del pesante manufatto grezzo in pietra, nell’ambito del Piano scuola estate, sono state realizzate attività artistiche (scelta del disegno, disegno e pittura), attività fisiche (danza), attività musicali (musica medievale con l’orchestra e il coro), ed. ambientale (piantumazione), ed. civica (rispetto del bene comune), drammatizzazione e lettura (in italiano e inglese).

La scuola metterà a disposizione il giardino e la panchina non solo dei suoi alunni ma dell’intera comunità massafrese per svolgere attività che coinvolgano esperti, adulti, ragazzi e bambini in piacevoli eventi all’aperto. Successivamente tutto il cortile della scuola adotterà una veste letteraria. L’effetto ottenuto sarà almeno duplice: moltiplicare gli spazi cittadini di aggregazione e offrire una didascalia letteraria al quartiere.

Comunità

Plesso Andria