26 Novembre 2021

Descrizione del progetto
Il giorno 4 Novembre 2021, la classe 3*E, come delegazione dell’IC Pascoli, è stata ospite della mostra “LESBO, VITE SOSPESE” a cura del fotoreporter MARCELLO CARROZZO, allestita presso il PARCO DI ULISSE, sito in Massafra. Gli alunni dell’ IC Pascoli della scuola secondaria di I grado sono stati chiamati a partecipare ad un’iniziativa innovativa (pensata per la nostra scuola): tutti gli allievi hanno osservato attentamente le diverse immagini inerenti il DRAMMA DELLE MIGRAZIONI, sono stati successivamente invitati ad elaborare riflessioni personali sull’argomento e hanno cercato, opportunamente guidati dall’animatore sociale della Coda di Ulisse VENERE ROTELLI, una modalità più idonea per dare “visibilità” a questo tema molto complesso.
E’ nata così una piccola forma d’arte, un video molto suggestivo…buona visione!!!
LA VOSTRA FELICITA’ E’ NEL BENE CHE FARETE,
NELLA GIOIA CHE DIFFONDERETE,
NEL SORRISO CHE FARETE FIORIRE,
NELLE LACRIME CHE AVRETE ASCIUGATO.
(RAOUL FOLLEREAU)
Obiettivi

In ambito sociale, inclusione significa appartenere a qualcosa, sia esso un gruppo di persone o un’istituzione, e sentirsi accolti. È quindi facile capire da cosa derivi la necessità dell’inclusione sociale: tra gli individui possono esserci delle differenze a causa delle quali una persona o un gruppo sono “esclusi” dalla società. I motivi che possono portare all’esclusione sociale sono diversi:

• razza;
  • sesso;
  • cultura;
  • religione;
  • disabilità.

La discriminazione per uno di questi motivi può avere luogo in ambito lavorativo (decisione di licenziare/non assumere), politico (s’impedisce a un gruppo di persone si essere adeguatamente rappresentate nelle sedi istituzionali), sociale (i diritti fondamentali e i servizi necessari non sono riconosciuti a tutti per ragioni discriminatorie) e scolastico (isolare o denigrare un compagno). In sostanza, l’inclusione sociale ha l’obiettivo di eliminare qualunque forma di discriminazione all’interno di una società, ma sempre nel rispetto della diversità.

Luogo
Parco La coda di Ulisse s.p.40 s.n.c. (strada per Accetta grande) a Massafra (Ta)
Partecipanti

Classe 3 E scuola secondaria di I grado guidati dalla prof.ssa Alessandra Fedele.

Parco "La Coda di Ulisse"