Presentazione

Data

dal 22 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2022

Descrizione del progetto

Nell’ambito delle attività di orientamento del nostro istituto, venerdì 22 ottobre dalle ore 10:00 alle 13:00, le classi

quinte della scuola primaria incontreranno la Dirigente Scolastica Roberta Leporati, autrice insieme a Silvia

Gianni del libro “Il tesoro di carta”. Il libro è un viaggio avventuroso basato su fatti realmente accaduti, relativi

alla pandemia e al lockdown della primavera del 2020. Si tratta di un diario, una raccolta di pagine, “un viaggio alla

ricerca di un passato lontano, che è il nostro presente.”

Per l’occasione gli alunni saranno accompagnati dai docenti di classe presso il Giardino Letterario del plesso

Andria e potranno vivere per un giorno l’atmosfera emozionante della scuola secondaria di primo grado.

Oltre al laboratorio outdoor di lettura, i discenti si cimenteranno in attività sportive nella palestra Io Gioco Legale

e attività musicali in auditorium.

Obiettivi

-  Sviluppare la capacità di ascolto

-  Sviluppare la capacità di leggere, di interpretare e comprendere testi di vario tipo

-  Esprimere le proprie emozioni leggendo testi di vario tipo

- Esprimere le proprie emozioni scrivendo testi di vario tipo

- Acquisire nuove conoscenze lessicali

- Conoscere ed utilizzare linguaggi non verbali

- Lavorare in sinergia al massimo delle proprie potenzialità

Luogo
Plesso Andria

via Aosta, 74016 Massafra TA

Responsabile
Partecipanti

Classi quinte scuola primaria

Risultati

- Incrementare il numero dei lettori avvicinandoli “naturalmente” e senza costrizioni o forzature alla lettura e al piacere della lettura.

 

- Avvicinare i bambini e ragazzi al mondo degli autori.

 

- Affinare i gusti letterari dei bambini e dei ragazzi.

 

- Potenziare la padronanza della lingua italiana.

 

- Avvicinarsi a principi e valori umani e civili universali attraverso i libri.

 

- Favorire l’inventiva e la creatività

 

- Potenziare e valorizzare le capacità individuali e collettive

 

- Favorire l’integrazione e la socializzazione